Breve nota su questo blog

Alla fine di settembre del 2023 ho deciso di creare questo specifico blog dedicato ad argomentazioni scientifiche, tecnologiche e spesso ambientali.

Ho provveduto quindi a spostare qui tutto ciò che negli ultimi anni ho prodotto a seguito di notizie ed eventi, o più spesso dopo aver letto un libro. Ho quindi razionalizzato gli argomenti per non ritrovarmi a saltellare dal commento ad una notizia di cronaca al trattare di biologia o chissà che altro!

La passione per le scienze mi accompagna da sempre. Mi sono laureato in Scienze Geologiche nel lontanissimo 1982, abilitato con esame di stato all'esercizio della professione, docente di Scienze Naturali, Chimica e Geografia ai licei scientifico e classico, e persino abilitato all'esercizio dell'insegnamento con concorso ed esami! Ho cercato di fare il geologo per almeno una decina d'anni, tra libera professione e università. Ma come uso dire "non ci pagavo il mutuo" e per fortuna c'era lo stipendio della scuola.

Le necessità della vita mi hanno condotto ad orientarmi altrove e la mia attività principale verteva, fino al pensionamento del giugno 2022, in ambito informatico, soprattutto come specialista di gestione e protezione dati.

Spero che queste pagine possano essere d'aiuto o d'ispirazione.


Nota: ho deciso di importare alcuni post scritti prima del 2021. Noterete immediatamente un approccio stilistico completamente diverso. Alcuni post non sono propriamente scientifici ma esprimono bene chi sono e come la penso. Considerateli vintage, non proprio da buttare.

24 settembre 2023

L'Autore è a disposizione di tutti gli eventuali proprietari di diritti sulle immagini riprodotte, là dove non è stato possibile rintracciarli per chiedere la debita autorizzazione.

L'Autore a volte rielabora o riporta parti di testi altrui, citandoli sempre in bibliografia. Lo considera un riproporre e ribadire valide idee altrui e, in un certo qual modo far loro pubblicità.