Nota biografica

Giacomo Milazzo nasce a Roma nel 1958. Nel 1982 si laurea a pieni voti in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. 

Per circa un decennio, nella speranza e nel tentativo di fare il geologo, affianca all’insegnamento di “Scienze Naturali, Chimica e Scienze della Terra”, nei licei classico e scientifico, attività di consulenza e collaborazione come geologo, sia presso il dipartimento di Geofisica Applicata de “La Sapienza” col Prof. Pierfrancesco Biagi, che soprattutto con il compianto Prof. Marcello Zalaffi, ordinario di Geologia Applicata, oltre che presso studi professionali di geologia e geotecnica. 

La frequentazione e l’utilizzo sempre più avanzato delle nuove tecnologie, fin dagli anni dell’università, lo portano ad appassionarsi all’informatica, iniziando con lo sviluppo di software specifici per il settore geofisico, geotecnico e idrogeologico: questa passione lo condurrà a lasciare l’insegnamento, fino ad occuparsene a tempo pieno negli ultimi 32 anni, in vari settori e diverse specializzazioni, ma soprattutto in quello della gestione, conservazione e protezione dei dati. 

La passione per la lettura e per la divulgazione in ambiti scientifici diversi, dalla biologia alla cosmologia, dalla geologia alla climatologia, lo accompagnano costantemente e lo portano ad accettare il ruolo di analista e recensore di testi, inseriti in un’apposita rubrica pubblicata sulle pagine web del sito della Sigea – Società Italiana di Geologia Ambientale

Quasi come un hobby infine, pubblica saltuariamente articoli scientifici sul proprio blog "Schegge di Scienza".